Peyote Cafè

 

◄ Torna indietro

MI WEST - Blues Festival

Eventi Peyote 
 
 16 Novembre 2019 22:00
Evento da 14 Novembre 2019 22:00 a 16 Novembre 2019 23:59

Il Peyote cafè, in collaborazione con A-Z Blues, è orgogliosa di presentarvi la prima edizione del Mi West Blues Festival, una rassegna di tre giorni carichi di tradizione, energia e american roots con tre importanti nomi della scena blues nazionale e non solo.
Impossibile mancare!

▼ 14 Novembre - Veronica Sbergia & Max De Bernardi

Max De Bernardi, grande conoscitore del genere country blues, esplora un territorio musicale compreso tra il piedmont blues e il ragtime caratterizzati da un fingerpicking cadenzato dai bassi alternati, senza tecnicismi superflui. Oltre alla chitarra acustica e resofonica suona anche il mandolino e l’ukulele. Si è formato musicalmente alla fine degli anni ’70 ascoltando i grandi maestri del Country Blues Blind Blake, Leadbelly, Rev, Gary Davis, Sam Chatmon, Son House, Mississippi John Hurt, forgiando ben presto uno stile personalissimo. Veronica Sbergia è cantante, ukulelista e suonatrice di washboard. La versatilità della sua voce l’ha in passato portata a proporre repertori dei piu’ disparati generi musicali, dal pop al folk passando per il soul il funk e il jazz maè’ nel blues che trova la sua espressione ideale. Nell’arco degli ultimi anni, grazie alla collaborazione con Max De Bernardi, si è concentrata sullo studio e la ricerca del blues delle origini. Insieme, nel 2009, danno vita al progetto Veronica & The Red Wine Serenaders, ensemble acclamato dalla stampa specializzata nazionale come “la più bella realtà europea in fatto di country-blues, ragtime, hokum e jugband music” (Il Buscadero), e si aggiudicano il 1° posto all’European Blues Challenge ed. 2013 e sono stati selezionati al 31 International Blues Challenge, tenutosi a Memphis (TN) nel gennaio 2015. Dall’inizio del 2017 decidono di chiudere il capitolo RWS e dare vita ad un nuovo percorso musicale sotto il nome di Max&Veronica. Il repertorio si concentra sulla musica Roots Americana, non solo Blues quindi, ma anche country, folk, ragtime e swing. Il tutto suonato con strumenti acustici e con attenzione alla tradizione riuscendo nello stesso tempo a rendere fresca ed estremamente godibile da parte del pubblico questa proposta musicale.

▼ 15 Novembre - Daniele Tenca Trio ▼

Sulla scena dal 2010, il milanese Daniele Tenca è uno dei più interessanti esponenti del panorama italiano e la sua musica è un giusto crossover tra il blues, il rock e la canzone d’autore. Il suo modo di cantare percorre la via dell’America rurale, del blues, dei blue-collar e dei suoi folksingers. Fino a oggi Daniele ha pubblicato quattro cd (l’ultimo, “Love is the Only Law”, con Guy Davis, in nomination ai Grammy Awards 2017 per il miglior album di blues tradizionale), con i quali ha raccolto gli apprezzamenti della critica e si è guadagnato l’affetto di un pubblico che ne apprezza il calore dei live e la sincerità nell’affrontare senza retorica, tematiche sociali (come la precarietà, il lavoro nero, le morti bianche e le discriminazioni) in cui chiunque può identificarsi.
Nei tour a supporto dei dischi pubblicati, Daniele Tenca e il suo gruppo (Blues for the Working Class Band) hanno suonato in alcuni tra i migliori festival blues insieme ad artisti di fama mondiale quali Jesse Malin, Kyla Brox, Roland Tchakountè, Treves Blues Band, Guy Davis, Otis Taylor, Roy Rogers, Johnny Winter, Ana Popovic e Robben Ford.
Daniele Tenca si è, inoltre, esibito più volte negli Stati Uniti, da Memphis a New York. Ad Asbury Park è salito sul palco con Bruce Springsteen ed altri musicisti di levatura internazionale (tra cui Willie Nile, James Maddock, Garland Jeffreys, Guy Davis e Joe Grushecky).

▼ 16 Novembre - T- ROOSTERS

The Sunny Wine Session, il nuovo lavoro dei T-Roosters, è una scura pozione blues cucinata sotto il sole primaverile, con una bottiglia di vino sempre a disposizione, i testi sparsi sul tavolo e le chitarre fra le mani, ma con i piedi idealmente immersi nelle acque dei Bayou del Mississippi, dove grassi alligatori sonnecchiano aspettando il momento giusto per cercare una preda. Le tredici canzoni del Cd, tutte composte da Tiziano Galli e Paolo Cagnoni, raccontano storie attuali come è tipico del blues, e sono giocate su tempi medi e slow sofferti che narrano di amori andati e di un mondo sempre più confuso, ma anche di speranze e sogni che non si spengono mai. La voce scura e speziata di Tiziano Galli sottolinea perfettamente il colore “black” di questo lavoro, ben coadiuvata dalla chitarra fantasiosa e mai invadente, da una base ritmica centrata e profonda grazie alla straordinaria esperienza del bassista Lillo Rogati – una vita spesa sulle strade del blues – e all'energia entusiasta del batterista Giancarlo Cova. A innervare il tutto, l'armonica rotonda di Marcus Tondo che sottolinea i riff e si alterna agli assoli con la chitarra in un equilibrio di suoni e di colori tipica di questo gruppo milanese. Il blues è musica di suggestioni, di emozioni, e The Sunny Wine Session vuole essere proprio questo: un disco di blues senza tempo, con il cuore nel passato, l'anima nel presente e lo sguardo rivolto al futuro. The Sunny Wine Session ben caratterizza il percorso di una band cresciuta negli anni fino a sviluppare un linguaggio personale e immediatamente riconoscibile, in un percorso intimo e condiviso che coinvolge ed emoziona nota dopo nota sulle strade del blues, lastricate di luci e ombre e prive di confini. Perché alla fine conta solo questo: “ingoiare suoni e sensazioni per poi suonare i nostri fiammeggianti blues”.

▼▼▼ FREE ENTRY ▼▼▼
Inizio live ore 22:30
Per prenotazione tavoli: 347-9809173 o 347-8932562 (MEGLIO TRA LE 14.00 E LE 20.00).


 
 

Altre date

  • da 14 Novembre 2019 a 16 Novembre 2019
 

Powered by iCagenda

Sei qui: Home EVENTI
 

PEYOTE

"Home is not where you live but where they understand you."
Christian Morgenstern
 

Newsletter

Rimani aggiornato sulle novità del Peyote Café iscrivendoti alla nostra NewsLetter